Oggi è martedì 9 Agosto - 2022

Psiconcologia, ‘Incontra Donna’ premia l’oncologo Antonio Russo: ““Vicini al paziente oncologico nella sua totalità”

Nell’ambito dell’evento-laboratorio di “Make-up” per i pazienti oncologici, la presidentessa dell’associazione pazienti no profit “Incontra Donna”, prof. Adriana Bonifacino, ha conferito una targa al professore Antonio Russo, ordinario di Oncologia medica del policlinico Paolo Giaccone di Palermo per i progetti di “Psiconcologia” e “Nordic walking” dedicati alle donne (e agli uomini) con tumore alla mammella.

Il riconoscimento, che premia le numerose iniziative del professore Russo (primo siciliano nominato alla presidenza del Comu, il Collegio degli oncologi medici universitari), è stato assegnato nel corso di una cerimonia, che si è svolta a Palermo il 16 giugno 2022 nell’aula Epifanio dell’istituto di Radiologia del policlinico Giaccone, alla presenza del rettore dell’Università di Palermo Massimo Midiri, del direttore del dipartimento Dichirons professore Giorgio Stassi e della testimonal Alessandra Tripoli di “Ballando con le stelle”.

Negli ultimi anni, ha spiegato il professore Russo: “L’oncologia del policlinico, grazie alle sue iniziative, ha sviluppato percorsi sempre più personalizzati, che hanno messo al centro la persona nella sua totalità, con i suoi bisogni organici, psicologici e relazionali. Con questo obiettivo, è stato ammodernato l’ambulatorio del counselling oncogenetico, che favorisce il rapporto medico-paziente in un ambiente affine a quello familiare e totalmente privo di barriere, e negli spazi dedicati ai pazienti oncologici sono state ospitate mostre fotografiche, eventi musicali ed estemporanee di pittura. L’arte, infatti, favorisce un processo catartico: utilizzando lo strumento dell’Art therapy, il paziente riesce ad esprimere le proprie emozioni”.

Un particolare ringraziamento – ha sottolineato Russo – va all’associazione IncontraDonna per il suo ruolo centrale nella promozione della prevenzione e della comunicazione tra donne operate, istituzioni ed ambiente di lavoro. E’ grazie ad una forte sinergia con l’associazione che abbiamo potuto realizzare così tanti progetti. Dal progetto di danza-terapia Dance for Oncology, all’evento di Make-up per aiutare le pazienti a riconquistare un senso di benessere e di autostima, senza dover rinunciare alla propria femminilità durante il percorso di cure, passando per la campagna di sensibilizzazione Frecciarosa, dedicata alla prevenzione dei tumori femminili, che viaggia sui treni Trenitalia”.

 

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

mercoledì 20 Luglio – 2022

Università di Catania, selezione per la chiamata di un professore di seconda fascia

mercoledì 20 Luglio – 2022

Bando dipartimento salute mentale Asp Siracusa

mercoledì 6 Luglio – 2022

Asp Agrigento, stabilizzazione del personale precario

martedì 5 Luglio – 2022

Sanità, siglato nuovo Accordo Regionale per i medici del 118