Oggi è martedì 9 Agosto - 2022

Tumori, mieloma multiplo: riconoscimento al Policlinico di Catania

Le attività di ricerca di una ricercatrice dell’Unità Operativa Complessa di Ematologia dell’Azienda ospedaliero universitaria Policlinico ‘G. Rodolico – San Marco’ di Catania per identificare i meccanismi che all’interno del microambiente midollare favoriscono la crescita e ripresa del mieloma multiplo, al secondo posto tra le malattie ematologiche più frequenti, sono state premiate dall’International Myeloma Foundation con un riconoscimento a livello internazionale e parzialmente presentate nell’ultimo meeting internazionale di aprile sul mieloma di Amsterdam.

Il premio consentirà il finanziamento per un anno di una nuova ricerca volta a valutare le complesse interazioni tra la composizione delle cellule immunitarie e dei microbi presenti nella flora intestinale e del cavo orale per identificare quei meccanismi usati dal tumore per sfuggire alla risposta immunitaria. Il progetto premiato e già in corso ha previsto azioni mirate a testare la possibilità di risvegliare la funzione del sistema immunitario per limitare la crescita del tumore e ritardare se non, come si spera, evitare la ricomparsa del mieloma dopo il trattamento. Inoltre, grazie al finanziamento del Gruppo Italiano Malattie Ematologiche Maligne dell’Adulto sarà possibile sviluppare un trial clinico multicentrico italiano, coordinato dall’Unità di Ematologia del Policlinico, basato sul trattamento individualizzato del mieloma multiplo sulla base della composizione del microbioma e dell’assetto immunologico.

In virtù della competenza specifica nel settore, il Centro del Policlinico viene frequentemente coinvolto in sperimentazioni cliniche di nuovi farmaci che assicurano ai pazienti le più recenti ed efficaci modalità terapeutiche. A tal proposito, i farmaci che veramente hanno impresso una svolta in termini di efficacia sono gli anticorpi monoclonali.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

mercoledì 20 Luglio – 2022

Università di Catania, selezione per la chiamata di un professore di seconda fascia

mercoledì 20 Luglio – 2022

Bando dipartimento salute mentale Asp Siracusa

mercoledì 6 Luglio – 2022

Asp Agrigento, stabilizzazione del personale precario

martedì 5 Luglio – 2022

Sanità, siglato nuovo Accordo Regionale per i medici del 118