Oggi è martedì 9 Agosto - 2022

Il ruolo del medico nella società: Sicilia Medica dà voce ai professionisti

Da quando furono istituiti gli Ordini dei Medici tanto è cambiato. Il mondo della medicina ha accolto le ultime scoperte scientifiche, si è adattato alle nuove tecnologie che affiancano e rendono più celere in molti casi il lavoro dei professionisti nel raccogliere, analizzare e organizzare i dati clinici, anticipare le diagnosi, migliorare i trattamenti e agire anche in modo meno invasivo, trovando soluzioni lì dove non era possibile intervenire prima.
A mutare negli anni è stata certamente anche la cultura, l’approccio del paziente nei confronti del medico, un paziente più consapevole, è cambiata infatti la modalità e la velocità di diffusione della conoscenza e delle informazioni.
In questa realtà così diversa non può e non deve cambiare il ruolo del medico, la sua integrità, il rispetto del codice deontologico, la centralità della cura e benessere del paziente e la fiducia nel progresso scientifico. Tenersi sempre aggiornati e confrontarsi sui nuovi trattamenti, i risultati raggiunti dalla ricerca, sulle novità in campo normativo e non solo permette di affrontare con maggiore sicurezza e preparazione le future sfide della professione.
Per questo motivo l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Caltanissetta accoglie con entusiasmo la possibilità di contribuire al progetto di Sicilia Medica rivolgendosi non soltanto ai professionisti ed esperti del settore, ma anche ad una platea più ampia.
Sicilia Medica diventa anche un’occasione per affrontare le criticità e le difficoltà della nostra professione e dare voce a tutti quei colleghi che operano nelle zone periferiche facendo i conti con realtà ed esigenze differenti rispetto a chi lavora nei centri urbani maggiormente serviti e più vicini alle strutture sanitarie.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

mercoledì 20 Luglio – 2022

Università di Catania, selezione per la chiamata di un professore di seconda fascia

mercoledì 20 Luglio – 2022

Bando dipartimento salute mentale Asp Siracusa

mercoledì 6 Luglio – 2022

Asp Agrigento, stabilizzazione del personale precario

martedì 5 Luglio – 2022

Sanità, siglato nuovo Accordo Regionale per i medici del 118