Oggi è martedì 9 Agosto - 2022

Trial controllato sull’efficacia di uno screening del carcinoma pancreatico, presentazione dell’indagine al Civico di Palermo

Il cancro del pancreas è la quarta causa di morte per tumori in Italia e nei paesi occidentali, per il 15% dei pazienti è legato a mutazioni genetiche e familiarità. La sua incidenza è in aumento e solo il 5% degli ammalati sopravvive a 5 anni.

Alla luce di questi dati, la Medicina interna 1 dell’ospedale Arnas Civico Di Cristina Benfratelli, in collaborazione con l’Ordine dei medici di Palermo, sta conducendo in Sicilia un “Trial controllato sull’efficacia di uno screening del carcinoma pancreatico“. Obiettivo, avere una diagnosi precoce e salvare una vita, sottoponendo a screening la popolazione che ha almeno due parenti affetti da carcinoma pancreatico o sono portatori di alcune mutazioni genetiche che li espongono ad un rischio molto alto di cancro.

L’indagine regionale sarà presentata in conferenza stampa presso la direzione generale dell’ospedale Arnas Civico, lunedì 18 luglio, alle 10, dal direttore della Medicina interna 1 Alberto Maringhini e dal presidente dell’Omceo Toti Amato.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

mercoledì 20 Luglio – 2022

Università di Catania, selezione per la chiamata di un professore di seconda fascia

mercoledì 20 Luglio – 2022

Bando dipartimento salute mentale Asp Siracusa

mercoledì 6 Luglio – 2022

Asp Agrigento, stabilizzazione del personale precario

martedì 5 Luglio – 2022

Sanità, siglato nuovo Accordo Regionale per i medici del 118