Oggi è venerdì 19 Agosto - 2022

Strategie, prospettive e aspetti medico-legali nella lotta alle infezioni correlate all’assistenza | L’evento

Le infezioni correlate all’assistenza (ICA) rappresentano un argomento di notevole rilevanza nell’ambito della Sanità Pubblica, della Clinical Governace e della continua implementazione della qualità e della sicurezza nel nostro sistema sanitario.
Le ICA comportano un prolungamento della degenza, danni indesiderati al paziente e costituiscono un importante onere economico e medico-legale per le aziende che si trovano a fronteggiare delle controversie inerenti a tali eventi, sia per via giudiziale che extra-giudiziale.
La prevenzione e il controllo delle ICA in tutte le strutture assistenziali rappresentano interventi irrinunciabili per ridurre l’impatto di queste infezioni e, più in generale, per ridurre la diffusione dei microrganismi antibiotico-resistenti, al fine di garantire qualità nell’assistenza e minimizzare l’impatto sulla sostenibilità del sistema sanitario.
Il convegno si propone di trattare il tema delle ICA mediante un approccio multidisciplinare, medico-specialistico, medico-legale e giuridico, con l’obiettivo di approfondire i modelli aziendali di gestione del rischio infettivo così come la criteriologia accertativa del nesso di causa e del danno alla persona nell’ambito delle controversie derivanti da casi di responsabilità sanitaria.
Infine, la giornata di studio si pone l’obiettivo di analizzare gli aspetti giuridici e giurisprudenziali, concentrandosi sulla valutazione del nesso di causalità e della prova liberatoria nonché delle conseguenze in ambito risarcitorio.

Clicca qui per visionare il programma 30 Giugno_I CONGRESSO ASSOMEL 2022_Locandina

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

mercoledì 20 Luglio – 2022

Università di Catania, selezione per la chiamata di un professore di seconda fascia

mercoledì 20 Luglio – 2022

Bando dipartimento salute mentale Asp Siracusa

mercoledì 6 Luglio – 2022

Asp Agrigento, stabilizzazione del personale precario

martedì 5 Luglio – 2022

Sanità, siglato nuovo Accordo Regionale per i medici del 118