Oggi è venerdì 19 Agosto - 2022

Seminario “Con il sorriso sulle labbra” svoltosi all’ASP di Ragusa

Presso l’Aula SIMT della Direzione ASP Ragusa si è svolto nei giorni 4 e 5 maggio 2022 il quinto seminario di Con il Sorriso sulle Labbra, progetto ideato nel 2019 dalla Roberto Farruggio Comunicazioni, con il sostegno di ASP RG, Federsanità ANCI Sicilia e il Patrocinio Gratuito dell’Ordine dei Medici – Chirurghi e degli Odontoiatri Provincia di Ragusa. Ad aprire il seminario sono intervenuti il Direttore Sanitario, Dott. Raffaele Elia, la Dott.ssa Paola Santalucia, Responsabile dell’U.O.S. Formazione ASP Ragusa e la Dott.ssa Letizia Drogo, Dirigente Psicologo U.O.S. Formazione. In rappresentanza dell’Ordine dei Medici di Ragusa, è intervenuta la Dott.ssa Rosa Giaquinta.

Tutor dei due giorni, dopo la presenza a febbraio scorso degli attori Francesca Nunzi e Marco Simeoli, sono stati stavolta l’attrice ragusana Giulia Guastella e il pianista romano Andrea Bianchi.

Dal 2019, con la prima attrice testimonial e tutor Francesca Nunzi (diplomatasi al Corso Biennale del Laboratorio di Esercitazioni Sceniche diretto da Gigi Proietti) fino all’ultimo seminario della settimana scorsa, il percorso ha riguardato medici di base, operatori sanitari, dipendenti e convenzionati ASP RG, psicologi e quanti operano nel mondo della sanità, anche volontari. I laboratori nascono sull’assunto che la sofferenza possa sfociare in leggerezza. Il focus in essi è dunque rappresentato dalla narrazione e condivisione di storie da parte degli operatori sanitari (con l’intervento dell’U.O.S. Formazione dell’ASP Ragusa e della Dirigente Psicologa Dott.ssa Letizia Drogo), accadimenti cioè che sono capitati loro nello svolgimento del lavoro quotidiano e nella relazione con pazienti, familiari ma anche con colleghi. Dalla narrazione si passa poi all’adattamento delle storie sotto la guida dei tutor artisti, Francesca Nunzi come sopra riportato cui si sono aggiunti nel tempo Marco Simeoli (anch’egli formatosi nel laboratorio di Gigi Proietti), l’attrice ragusana Giulia Guastella, cresciuta nella Compagnia Godot di Ragusa e adesso all’Officina Pasolini di Roma sotto la guida di Massimo Venturiello e Tosca, e il pianista romano Andrea Bianchi, diplomatosi al Santa Cecilia di Roma che ha collaborato anch’egli con il grande Gigi Proietti.

Le storie narrate diventano così copioni che vanno alla ricerca, tra le pieghe, della leggerezza che possa far nascere il sorriso sulle labbra, e sono interpretate da una parte da alcuni degli stessi partecipanti ai seminari sotto la direzione e la regia dei tutor (il teatro a servizio dell’umanizzazione della medicina), dall’altra si sublimano in momenti di spettacolo in-formativo portato sul palcoscenico dagli stessi tutor in una sorta di teatro/seminario di risate terapeutiche sanitarie.

Il Progetto Con Il Sorriso Sulle Labbra, grazie ad ASP RG e alla Dott.ssa Roberta Arnone che si occupa di internazionalizzazione, è stato selezionato in un Programma Erasmus che vedrà lo scambio, nella prossima estate, di questa buona pratica con un Ente polacco che si occupa di pet therapy.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

mercoledì 20 Luglio – 2022

Università di Catania, selezione per la chiamata di un professore di seconda fascia

mercoledì 20 Luglio – 2022

Bando dipartimento salute mentale Asp Siracusa

mercoledì 6 Luglio – 2022

Asp Agrigento, stabilizzazione del personale precario

martedì 5 Luglio – 2022

Sanità, siglato nuovo Accordo Regionale per i medici del 118